Le aziende oggigiorno hanno bisogno di strumenti efficaci e moderni per portare avanti tutte le attività, non importa che siano piccole, medie o grandi. Ogni fase dello sviluppo aziendale con i suoi progetti, i prodotti da mettere nel mercato, le merci da scegliere ed elaborare, i servizi da creare e aggiornare richiede tante azioni e analisi soprattutto su dati ed eventi che mobilitano questi dati. L’automazione è una realtà nata e introdotta nelle imprese con i primi calcolatori poi con i computer passati in solo mezzo secolo e ad una velocità pazzesca di progresso da gigantesche macchine che occupavano un edificio ai nostri desktop, laptop, tablet e smartphone che ospitano le app, grande evoluzione contemporanea dei software.

ERP sta per Enterprise Resource Planning, tradotto in italiano Pianificazione delle risorse d’impresa: non è semplice organizzazione parliamo di un software di gestione che include tutti i processi business, quindi uno strumento informatico che in un unico spazio ed interfaccia aiuta ad elaborare vendite, acquisti, contabilità, gestione di magazzino, analisi finaziaria, analisi trend e così via.

SAP Business One

I software gestionale Sap rispondono alle caratteristiche finora citate, SAP è il nome dell’azienda leader nel settore dell’informatica per business e aiuta le aziende partner a certificare i software gestaionali che integrano la sua infrastruttura ERP.

Sap Se è una società tedesca con diverse sedi in tutta Europa, la sede storica si trova a Walldorf creata nel 1972 da dipendenti della IBM è cresciuta nello sviluppo dapprima di programmi di calcolo mainframe per le aziende e successivamente ha creato programmi e software sempre più complessi. I software gestionali Sap nascono negli anni Novanta per medie e grandi aziende, negli anni Duemila si sviluppa un brand specifico, Sap Business One che certifica i gestionali ERP per piccole e medie imprese.

Caratteristiche di un gestionale Sap – ERP e CRM

I software gestionali Sap integrano in un’unica struttura informatica funzioni di base complesse, possono quindi gestire processi finanziari, dati, riassunti, analisi e report per vendite e post-vendite, acquisti, rifornimenti, produzione, CRM e analisi finaziaria. CRM significa gestione delle relazioni con i clienti ed è una delle innovazioni Sap essere riuscita ad integrare questo elemento in un software informatico. I punti di forza dei gestionali SAP sono diversi e consentono a qualsiasi imprenditore di avere a portata di mano risultati e informazioni di ogni ramo della sua azienda anche quando dislocata in diverse sedi, regioni o paesi. Tra le caratteristiche importanti dei software gestionali Sap inseriamo la semplicità di installazione su diversi sistemi operativi, il collegamento mobile ad App sia Android che iOS, una configurazione e grafica user friendly che li rende semplice nell’utilizzo e nell’apprendimento, veloci nell’elaborazione di dati e informazioni creano report, tabelle e schemi dettagliati che possono essere integrati anche a strumenti come MS Outlook o Microsoft. Si aggiungono, la possibilità di elaborare diverse fiscalità, quindi italiana e di altre nazioni (ben 43 paesi con 27 lingue), la manutenzione globale e la possibilità di integrare app e software nativi anche con strumenti di terze parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *