Il pane dei morti, o meglio conosciuto come el pan de los muertos, è uno dei cibi tipici cucinati e consumati in compagnia in Messico e in tutta l’America Latina durante el dia de los muertos, il giorno dei morti messicano. Si tratta di una festa che è diventata Patrimonio Immateriale dell’Umanità secondo l’Unesco e che si rifà ai riti e ai culti precolombiani. La data coincide con quella del giorno dei morti della chiesa cattolica, il 2 novembre, ma il modo in cui la ricorrenza viene festeggiata è esattamente opposto a quello della fede cattolica e delle onoranze funebri Roma.

Se in Italia si trascorre tale giorno in modo molto intimo, privato e mesto, restando in casa con i propri cari o recandosi al cimitero per portare dei fiori, qualche dono o un semplice saluto a un caro che non abita più questa terra, in tutta l’America Latina accade l’esatto contrario. Si accende una festa popolare dalle grandi dimensioni, tutte le persone scendono in strada e celebrano il miracolo della vita, vestendosi in modo sgargiante, ricoprendo gli altari e scambiandosi delle offerte che, la maggior parte delle volte, sono a sfondo culinario. Uno dei cibi più amati da degustare durante il giorno dei morti è, quindi, proprio el pan de los muertos!

La ricetta del pane dei morti, come prepararlo

INGREDIENTI PER IL PRE-IMPASTO

(CIRCA 10 PANETTI DA 100G L’UNO)

100 ml latte intero

40 g farina 0

10 g lievito di birra fresco

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

50 ml succo di arancia

buccia grattugiata di un’arancia

150 g zucchero

140 g burro ammorbidito

2 uova medie

1/2 cucchiaino sale

1 fialetta di fiori d’arancio

300 g farina 0

220 g farina Manitoba

INGREDIENTI PER DECORARE DOPO LA COTTURA

1 tuorlo

2 cucchiai latte

20 g burro sciolto

3 cucchiai zucchero

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola il lievito di birra, l’acqua e circa 40g di farina. Impastare a lasciare riposare bene l’impasto, preferibilmente senza grumi e ben sodo. Dopodiché, bisognerà preparare il resto dell’impasto o a mano o in una planetaria. In tale caso, bisogna inserire gradualmente le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, la farina, il burro ammorbidito e la fialetta d’aroma di arancia e bisogna amalgamare il tutto perbene. Dopo poco andrà aggiunta la farina manitoba ed il sale. Qualora l’impasto non raggiungesse la consistenza giusta perché è troppo molle o pieno di grumi, si può sempre riprendere con qualche goccia d’acqua ghiacciata che lo aiuterà a rassodarsi.

L’impasto, a lavoro finito, andrà coperto in una pellicola e dovrà essere messo a riposare per minimo due ore in frigorifero o comunque in un ambiente freddo.

Quando si sarà gonfiato, potrà essere tirato fuori e potrà essere steso sul tavolo o messo in una planetaria per essere diviso in panetti e modellato con le pani. Dopo di ciò, dovrà essere messo nuovamente a riposare e, completata la lievitazione, dovrà essere spennellato con un po’ di latte e con il tuorlo d’uovo per andare in forno. Dovrà cuocere a 180° a forno statico per circa 40/60min. Una volta cotti, se si desidera, potranno essere spennellati con un po’ di burro o con dello zucchero a velo!