e da mesi che seguo su internet i suoi comunicati e devo dire che mi rispecchio e mi associo in molte delle sue idee e iniziative. Soprattutto mi trovo d’accordo nell’iniziativa no debito e avrei una proposta da farle.
Io abito vicino a un paesino chiamato Bardello dove i cittadini per protestare alla nuova e bizzarra viabilità che spostava il traffico proprio davanti alla scuola elementare, hanno esposto su muri e balconi lenzuola riportando i loro slogan. L’iniziativa risultò davvero efficace in quanto a attirato l’attenzione di molte persone.
Questa premessa per farle una proposta, portare una protesta a livello nazionale, proponendo tramite i media a vostra disposizione, l’iniziativa di esporre striscioni in ogni casa e ogni strada, dove si esprimerà la decisione dei cittadini italiani a non pagare questo debito a fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Come quando si vince il mondiale e tutti espongono la bandiera dell’Italia, sarebbe laffissione della nostra vittoria contro il sistema economico attuale, e l’inizio di una grande grandissima protesta. Tutte le tv e giornali ne parleranno e la cosa si diffonderebbe a macchia d’olio.
Cara Jasmine (è questo il nome?) quello che ci proponi è molto bello e molto giusto, fa ricordare con nostalgia le bandiere della pace che invasero l’Italia alla vigilia della guerra contro l’Irak. Anche noi ci abbiamo pensato. Il problema è che il movimento per la pace non c’è quasi più. E quello contro il debito non riesce a decollare. Il problema principale è che il campo democratico è diviso. E Alternativa, per ora, da sola, non ha la forza di lanciare una campagna nazionale di questo tipo. E lanciarla da soli significa fare un buco nell’acqua.
Colgo l’occasione della tua lettera per fare mia la tua proposta: dovremmo promuovere un incontro nazionale e agire in forma coordinata, tutti quelli che ci stanno. Ma, fino a che ciascuno se ne starà chiuso nella propria “nicchia conviviale”, non ne verrà fuori niente. Ecco perchè ti chiedo di venire con noi, di aiutare Alternativa, iscrivendoti e dandoci quei pochi euro che chiediamo per poter fare le bandiere, per pagare i siti che ci danno un pò di visibilità.
Tu abiti a Bardello. Se non mi sbaglio sta sul Lago di Varese. Ebbene Alternativa ha un gruppo territoriale in Lombardia. Romano Calvo, che lo dirige, legge questa nostra corrispondenza. Ti scriverà e ti contatterà. Io verrò a Lecco e a Milano l’8 e il 9 giugno. Guarda sul mio sito dove sarò. Vieni e parliamo. C’è bisogno anche di te.
Molti cari saluti
Giulietto Chiesa
Lascia un commento