sono iscritto alla vostra mailing list e anche al forum (al quale ho difficoltà ad entrare e poi, comunque, non è molto comprensibile!) perché mi sono trovato a leggere il vostro programma politico. L’ho trovato interessante e sicuramente avanzato rispetto al basso tenore dei partiti tradizionali di sinistra di cui il nostro paese dispone.
Sono un infermiere sindacalista dell’Unione Sindacale di Base ma anche un appartenente ad un Gruppo di Acquisto Solidale e un componente di un collettivo che mensilmente organizza eventi legati all’ambiente, all’agricoltura, ad un diverso modo di abitare, ecc
Ecco .. volevo dare un contributo alla stesura del programma su alcuni punti che ritengo assolutamente fondamentali: meditare su di una defiscalizzazione di tutti quegli enti e/o amministrazioni ( .. ma anche gruppi spontanei di cittadini) comunali che mettono le loro comunità nella rete delle “città in transizione” …. Cioè nei confronti di tutti coloro che scelgono di attivare virtuosi processi tesi all’azzeramento dell’impronta ecologica e che attivano piani “rifiuti zero”; riappropriazione delle terre, non solo quelle demaniali e quindi “pubbiche”, ma anche quelle incolte o mal coltivate; la possibilità per le piccole aziende agricole di poter trasformare i propri prodotti e poterli vendere (senza necessariamente passare attraverso le mille regole igieniche imposte nella grande produzione); sostenere altri strumenti produttivi che non siano necessariamente quelli legati alla agricoltura industriale; azioni contro le direttive europee che vietano lo scambio di semi tra produttori costringendoli all’acquisto di semi distribuiti dalle multinazionali e che uccidono la biodiversità;
…. Insomma tutte le tematiche legate alla campagna di Genuino Clandestino e non solo> E poi anche tematiche legate alla “evasione fiscale” che si celano dietro gruppi spontanei come i GAS .. che instaurano un rapporto economico diretto tra produttore agricolo e consumatore (vedi affermazioni Monti che vuole regolarle) .. ma anche le tematiche legate alle abitazioni e al tema dell’autocostruzione: perché in francia o in Inghilterra è possibile l’autocostruzione di una abitazione anche di due piani (vedi case in paglia!) anche con materiali alternativi e naturali mentre in italia si deve passare attraverso il complesso e restrittivo percorso delle mille autorizzazioni? .. basta con il “cartello” dell’edilizia sul cemento armato!
Infine sottopongo la necessità di rimettere mano al sistema sanitario … oggi regionalizzato .. ma che deve ritornare assolutamente al governo nazionale … e questo per: rendere più economica l’edilizia sanitaria che vanta sperpero di denaro pubblico in progetti faraonici e inutili; chiudere l’esperienza del connubio privato/pubblico che sta trasformando alcuni ospedali in piccoli centri commerciali; vietare l’esistenza della sanità privata che trasforma la salute dei cittadini in una merce fatturabile; ripensare ad una seria deospedalizzazione del concetto di salute … rimodulando un sistema territoriale di salute che preveda la prevenzione e la riabilitazione quali strumenti reali per arrivare alla riduzione del numero di ospedali (che sono il coacervo del potere della casta dei medici/amministratori/politici e del loro malaffare con le multinazionali del farmaco); azzerare l’esperienza dell’aziendalizzazione della Asl che hanno ridotto i servizi per favorire il totem del “pareggio di bilancio”.
Avrei molto ancora da dire
Credo che come mera elencazione di temi da approfondire basti.
Buon lavoro a tutti
Mario Frittelli
Caro Frittelli,
grazie per le proposte. Avrai sicuramente già ricevuto la risposta automatica che ti dice che, per entrare nei forum, occorre essere iscritti ad Alternativa. Se ti iscrivi saremo tutti molto lieti. Ma non occorre essere iscritti per contribuire alla messa a punto del nostro programma. Che, come hai visto, è del tutto aperto a contributi esterni. E’ in fieri e si modificherà con afflussi di idee e di proposte come le tue.
In fondo questo programma è la fotografia attuale di Alternativa, con i suoi pregi e i suoi limiti. Vedo che anche il primo risultato, la prima approssimazione, ti ha spinto a contribuire al suo miglioramento. E questo ci rincuora,
Devo dire che le tue proposte sono tutte in linea con quello che noi già stiamo discutendo e sarebbe dunque molto utile che tu ci facessi pervenire formulazioni precise e analitiche su almeno alcuni dei punti che hai qui toccato. Lo potrai fare anche scrivendo un articolo che pubblicheremo su Alternativa-politica.it.
Alternativa si avvia alla sua terza assemblea nazionale. In quella sede noi aggiorneremo il programma attuale. Lo faremo attraverso riunioni interne e pubbliche. Io non so dove abiti, in quale città o regione. Ma sicuramente potrai partecipare in quelle sedi primarie dove verranno avanzate le nuove proposte. Dunque sei dei nostri e ti ringraziamo per le idee che vorrai regalarci, per il bene comune.
Giulietto Chiesa
Lascia un commento