I segreti per risparmiare tempo in cucina

Risparmiare tempo in cucina non significa preparare pasti di scarsa qualità. Si tratta semplicemente di implementare alcune abitudini e mettere in pratica dei consigli che ci aiuteranno a ottimizzare al meglio il tempo.

La vita frenetica e stressante che conduciamo ci costringe a trovare soluzioni alla portata per velocizzare al massimo alcuni processi che ripetiamo regolarmente, proprio come quello di cucinare. In questo articolo vi forniremo pertanto degli utili consigli per ottenere questo risultato senza alcuno sforzo.

Organizzarsi in anticipo

Il primo consiglio è quello di stabilire in anticipo quello che intendiamo cucinare nei giorni seguenti. L’ideale sarebbe programmarsi all’inizio della settimana per quella successiva. In questo modo sapremo esattamente quali ingredienti dovremo comprare, e potremo acquistarli in una sola volta, senza dover uscire di nuovo e senza correre il rischio di restare senza.

Utilizziamo gli elettrodomestici giusti

Invece di arrangiarci con quello che abbiamo, facciamo affidamento sugli strumenti più utili per risparmiare tempo e velocizzare la preparazione degli ingredienti. Tra gli elettrodomestici più utili in questo senso possiamo menzionare il frullatore a immersione, il robot multifunzione o il tritatutto. Quest’ultimo, ad esempio, ci consentirà di sminuzzare, tritare e tagliare gli ingredienti senza dover utilizzare coltelli e lame di altro tipo. Su Tritatuttoclick.com possiamo trovare guide e informazioni utili per scegliere il miglior tritatutto sul mercato.

Mantieni la cucina ordinata e organizzata

Organizzare la cucina è un altro modo per risparmiare tempo. Assicurati che le pentole, le padelle e gli utensili che usi di più siano facilmente accessibili. In questo modo, non dovrai cercarli ogni volta che ne hai bisogno. Inoltre, verifica che gli ingredienti siano a portata di mano e organizzati in modo da sapere esattamente dove trovarli.

Cucina in grandi quantità

Invece di cucinare solamente per il pasto successivo, prepara anche per i giorni seguenti, in quantità maggiori. Quando prepari il ragù, un brodo o un’altra tipologia di pasto, potrai mettere in frigo o in freezer quello che rimane. Ad esempio, se cucini una grande quantità di pollo, puoi utilizzarlo per preparare diversi piatti durante la settimana. Inoltre, puoi preparare i pasti in anticipo e conservarli in frigorifero o freezer per averli a disposizione quando ne hai bisogno.

Crea una zona di preparazione

Creare una zona di preparazione nella tua cucina può aiutarti a risparmiare tempo. Ad esempio, puoi creare una zona dedicata al taglio e alla preparazione degli ingredienti. In questo modo, puoi preparare gli ingredienti senza dover spostarti continuamente da un lato all’altro della cucina.

Sfrutta i prodotti già pronti

In diversi casi può aiutarci utilizzare prodotti surgelati, che vanno solamente cucinati senza alcuna preparazione o messi nel microonde e riscaldati.

Come abbiamo visto, non c’è bisogno di scendere a compromessi sulla qualità. Con una buona organizzazione, contando sugli strumenti giusti e mantenendo l’ordine in cucina, potremo ottenere gli stessi risultati in molto meno tempo.