Quando è in arrivo un bambino

Quando siamo in attesa di un bambino, l’eccitazione può essere molto forte. Niente stravolge la vita di una persona come l’arrivo di un bimbo. Da quel momento in avanti, tutto ruota intorno a lui.

Molti genitori si sentono sopraffatti dall’ansia di comperare tutto quello che è necessario per il benessere del nuovo arrivato. Un consiglio è quello di cercare uno shop per neonati affidabile, che possa aiutarci nella scelta dei migliori accessori per nostro figlio.

Tra questi accessori, ci sono quelli relativi alla sicurezza ed al benessere del piccolo, che possono aiutarci a stare più tranquilli e ad alleviare l’ansia che possa succedere qualcosa di spiacevole. Andiamo a vedere nello specifico quali sono gli accessori ed i gadget più richiesti per questo scopo.

I gadget per la sicurezza più richiesti

Il baby monitor è un accessorio semplice da utilizzare. Si tratta di un camera che permette di vedere ed ascoltare in diretta nostro figlio mentre sta dormendo o mentre sta giocando, il tutto da un’altra stanza. Un modo per non perdere mai il controllo, molto utilizzato soprattutto nei primi mesi di vita, per controllare se il bambino si è svegliato.

I cancelletti flessibili sono un ottimo articolo per impedire a nostro figlio di recarsi in una stanza da noi ritenuta pericolosa o per bloccare, ad esempio, l’accesso alle scale. Si rivela un ottimo alleato per la sicurezza, da impiegare soprattutto nei periodi in cui il bimbo inizia a gattonare o a camminare.

In questa fase, gli spigoli dei mobili rappresentano un altro pericolo. Anche se sarà quasi impossibile impedire a nostro figlio di procurarsi qualche piccolo bernoccolo, utilizzare dei paraspigoli in gomma può aiutare ad attutire i colpi e ad evitare che si procuri dei tagli.

Tanti piccoli oggetti appuntiti o di piccole dimensioni possono essere riposti nei cassetti. Per impedire che questi vengano aperti a piacimento, basta utilizzare dei blocchi per cassetti.

Per quanto riguarda la sicurezza in bagno, è sempre consigliabile utilizzare un armadietto con la chiusura per riporre tutti i prodotti per la pulizia della casa che potrebbero essere ingeriti o inalati.

Anche il momento del bagnetto dev’essere eseguito in piena sicurezza. Un tappetino antiscivolo da montare nella vasca può aiutare. Il rubinetto della vasca è piuttosto sporgente. Posizionare un involucro in gomma, magari a forma di qualche animale colorato, lo renderà molto meno pericoloso.

Se parliamo della cucina, i fornelli ed il forno sono senza dubbio i percoli maggiori. Si può ovviare al pericolo che vengano raggiunti i fornelli, montando un accessorio protettivo per fornelli, che impedisce fisicamente il loro raggiungimento. I blocchi delle manopole dei fornelli sono un ottimo mezzo per impedire che queste diventino dei passatempi pericolosi.

Anche montare un vetro atermico sul forno, che non raggiunge mai temperature importanti, può essere una buona idea, per evitare incidenti e scottature.

Un ultimo cenno lo facciamo sugli umidificatori per ambienti, utili soprattutto nel periodo invernale, quando i termosifoni sempre accesi tendono a fare seccare l’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *