Per indagine si intende “attività sistematica, volta ad appurare la verità intorno a fatti determinanti“, nel dizionario di Corriere vengono poi specificate le differenze tra indagine di polizia giudiziaria, conoscitiva parlamentare, per le indagini preliminari. Altri dizionari soprattutto quelli giuridici spiegheranno il ruolo delle indagini all’interno delle varie fasi del processo.

Il contenzioso giuridico su privati e aziende

Le indagini possono essere svolte su privati e su aziende, il motivo dietro è sempre un contenzioso, ovvero, una situazione dove:

  • una persona è danneggiata o si ritiene danneggiata,
  • una persona danneggia o è accusata di danneggiare.

Gli avvocati e insieme altri professionisti, soprattutto del settore economico e finanziarie, possono raccogliere documenti, dati, informazioni, testimonianze e prove contro un privato, contro un nucleo di privati o contro un’azienda (qualsiasi forma societaria ricopra) con l’intento di rispondere alla richiesta del proprio clienti e per iniziare una causa, il faldone di documenti e prove che porterà in tribunale sarà vagliato da magistrati e PM insieme alla polizia giudiziaria.

Non tutti possono investigare o essere investigatori

Tolte le forze dell’ordine, la polizia giudiziaria, gli organi collegati alla magistratuta; le indagini per conto di privati, professionisti e aziende su privati, professionisti e aziende possono eseguirle società autorizzate con licenza rilasciata dalla prefettura e avvocati, tutelati nella loro professione dall’articolo 39-bis del codice di procedura penale che sancisce la possibilità all’avvocato di formare un proprio fascicolo dove inserire elementi di prova per conto del suo cliente e utile per le varie fasi giudiziarie (causa giudiziaria).

Valutare le situazioni in profondità, l’esempio del patrimonio

In particolare, come spiegano gli esperti di .Visioni indagini, le indagini patrimoniali e finanziarie sia su privato che su azienda sono richieste per valutare lo stato totale del patrimonio di una persona, beni immobili e mobili, entrate monetarie comprese quelle derivanti da redditi da lavoro dipendente o autonomo. Sullo stato patrimoniale graveranno anche debiti considerati la parte passiva.

Lo scopo per cui si chiede un’indagine patrimoniale e finanziaria spesso è dovuta per conto di debiti insoluti su lungo periodo e situazioni anomali dove una realtà di sovraindebitamento non corrisponde alla realtà economica o finanziaria, ci sono tante diverse tipologie di situazioni e casi da valutare.

Avvocati in azione, indagini aziendali vs indagini su privati

Quali sono le attività svolte da avvocati ed esperti di indagini su aziende e private? Per raccogliere dati e informazioni utili alla richiesta dei propri clienti, Visioni Indagini ha creato due aree ben distinte dove sono raccolte diversi servizi.

Per le aziende possiamo richiedere le seguenti indagini:

Bancaria Nazionale, specifica (plus) e approfondita. Le indagini, inoltre, possono avere una profondità e completezza diversa, tra queste spicca l’indagine di affidabilità che analizza lo stato di salute dell’azienda, societario e finanziario.

Sempre sulle aziende, inseriamo anche il servizio specifico di ricostruzione delle informazioni commerciali che serve a testare attraverso la raccolta di diversi dati, “affidabilità, solvibilità e serietà commerciale di clienti, fornitori e di ogni partner commerciale o di affari”.

Anche sui privati possono gravare richiesta per debiti insoluti, indagini per situazioni finanziarie/patrimoniali non chiare o anomale, situazioni civili e penali come succede ad esempio nelle cause di separazione o divorzio. Gli avvocati, insieme ad altri esperti autorizzati, potrebbero quindi avviare delle indagini sul domicilio, sull’attività lavorativa, bancaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *